D

Database (banca dati, base di dati o anche base dati)

È un insieme di dati riguardanti uno stesso argomento, o più argomenti correlati tra loro, strutturata in modo tale da consentire l'uso dei dati stessi (e il loro aggiornamento) da parte di applicazioni software.

La base di dati, oltre ai dati veri e propri, deve contenere anche le informazioni sulle loro rappresentazioni e sulle relazioni che li legano.

 

Database Management System (abbreviato in DBMS)

È un sistema software che consente la creazione e la manipolazione efficiente di database (link a voce di glossario) solitamente da parte di più utenti.

I DBMS vengono utilizzati in numerosi ambiti, dalla contabilità, alla finanza fino a contesti tecnici come la gestione di rete o la telefonia.

 

Data warehouse (abbreviato in DW)

È una raccolta ''integrata'' di dati, provenienti anche da più sistemi transazionali e da fonti esterne, di supporto ai processi decisionali.

In un DW i dati vengono archiviati in modo che possano essere facilmente letti o elaborati dagli utenti. L'obiettivo è quello di fornire una struttura di dati in grado di favorirne una visione multidimensionale e quindi la produzione di informazioni.

 

Dati destagionalizzati

Dati depurati, tramite apposite tecniche statistiche, della componente stagionale costituita dalle fluttuazioni che si ripetono di anno in anno con sufficiente regolarità. Tali fluttuazioni dipendono da condizioni climatiche, consuetudini sociali (quali quelle relative al concentrarsi delle ferie in particolari periodi dell'anno) o specifiche pratiche istituzionali e amministrative.

 

Dato statistico

Il dato statistico è il risultato dell'operazione di determinazione della modalità con cui un carattere è presente in ciascuna unità del collettivo.

 

Degente

La persona ricoverata in un istituto di cura, vale a dire una persona che occupa un posto letto per un certo periodo di tempo al fine di sottoporsi a opportune prestazioni medico-chirurgiche e per la quale viene compilata una cartella clinica.

 

Degenza

Il periodo durante il quale una persona è ricoverata in un istituto di cura.

 

Demografia

La demografia è la scienza che studia e descrive i fenomeni che riguardano lo stato (le caratteristiche strutturali) e il movimento (le caratteristiche dinamiche) delle popolazioni umane.

 

Densità della popolazione

Concentrazione di individui espressa dal rapporto tra il numero di abitanti compresi in un'area e la superficie dell'area stessa (numero di abitanti per chilometro quadrato).

 

Devianza standard

Misura della variabilità dei dati (vedi anche: campione) rispetto a un valore medio, corrispondente alla radice quadrata della varianza (vedi anche: varianza), ed espressa nella stessa unità dei dati originali.

 

Diagramma a barre

È un grafico che consente di rappresentare i dati attraverso colonne (o barre) che possono essere sia verticali che orizzontali.

La rappresentazione grafica è basata su un sistema di riferimento di assi cartesiani sulla cui ascisse viene indicato il valore centrale delle classi e su questi punti vengono disegnate delle colonne verticali la cui altezza rappresenta la frequenza assoluta o quella relativa.

 

Diagramma circolare (o ''grafico a torta'')

È un grafico che consente di rappresentare le proporzioni dei vari elementi di una serie di dati rispetto al totale. I valori sono rappresentati come percentuali (settori circolari o "fette") di un intero (un cerchio, la "torta").

 


Dimensione del campione

Numero degli elementi che costituiscono il campione.