O

Obiettività – Obiettivo, dato statistico

Dato statistico per produrre il quale sono state seguiti adeguati criteri metodologici e tecnici entro un preciso quadro di riferimento concettuale. In questo senso, obiettività si contrappone a soggettività, ossia a scelte arbitrarie non precisate. Con questo, non si intende dire che il seguire regole metodologiche non implichi scelte soggettive, bensì che la correttezza metodologica e tecnica e la trasparenza delle scelte sono alla base della generalizzabilità del dato.

Oggetto della rilevazione

Fenomeno, o comparto fenomenico, sul quale si esegue la rilevazione. L'oggetto della rilevazione può essere un fenomeno elementare, per esempio, le spese sostenute per pasti fuori casa, oppure il più vasto insieme di fenomeni omogenei, come l'inquinamento. L'espressione "oggetto di rilevazione" si può associare anche alla popolazione sulla quale l'indagine è svolta, ma in tal caso va precisato che ci si riferisce alla popolazione.

Omogeneità

Due campioni si dicono omogenei quando sono identici, a parte possibili fluttuazioni di tipo casuale. Si parla anche di omogeneità tra popolazioni, nel senso che sono uguali rispetto ad uno o più parametri; per esempio, due popolazioni possono essere omogenee in relazione alle medie ed eterogenee rispetto alle varianze.

Ordine casuale

Ordinamento di un insieme di unità realizzato in modo tale da rendere equiprobabile ogni possibile ordine. Per generare ordini casuali di unità sono disponibili generatori di numeri casuali.

Ottimalità, di uno stimatore

Stimatore che, tra quelli efficienti, produce stime al minimo costo. In questo senso, l'ottimalità dello stimatore si confonde con l'ottimalità del piano di rilevazione predisposto per la produzione delle stime.