U

Unità campionaria

Unità che compone un campione. Conviene distinguere questa denominazione da quella di "unità di campionamento", con la quale si intende una delle unità che compongono un aggregato che deve essere sottoposto a campionamento. In un campionamento su più stadi, le unità campionarie si dicono "primarie" se compongono l'insieme di unità di primo stadio, "secondarie" se compongono il campione selezionato al secondo stadio, "finali" se compongono l'insieme delle unità dell'ultimo stadio.

Unità complessa

Unità che derivano dalla combinazione di due o più unità elementari. Per esempio, il reddito nazionale annuo pro-capite, il numero di stanze delle abitazioni occupate per residente, sono variabili relative ad unità complesse.

Unità di analisi

Unità appartenente all'insieme che viene analizzato a fini di analisi statistica. Se i dati sono forniti sotto forma di tabelle, si denomina unità di tabulazione. Può non coincidere con l'unità di rilevazione.

Unità di classificazione

Unità di cui si identifica la modalità di una data variabile. Se le variabili di classificazione sono due o più, dell'unità di classificazione si identificano le modalità di ogni singola variabile.

Unità di campionamento

Unità che compone un aggregato da sottoporre a campionamento. Le unità di campionamento sono individuali e indivisibili nel momento in cui si effettua la selezione campionaria. Le unità da estrarre possono essere definite su basi naturali (persone, famiglie di fatto, animali etc.), giuridiche (famiglie anagrafiche, imprese etc.), amministrative (comuni, ospedali etc.), territoriale (aree in cui è ripartibile un territorio) o su qualsiasi altra base. Nel campionamento su più stadi, le unità di campionamento sono diverse ad ogni stadio: sono più grandi al livello superiore e gradatamente più piccole mano a mano che si scende di livello. Si distingue questa denominazione da quella di "unità campionaria", con la quale si intende una delle unità che compongono un campione.

Unità d'informazione

Unità che, in una indagine o in un esperimento statistico, fornisce le informazioni. Può non coincidere con l'unità per la quale si rilevano le informazioni ("unità di rilevazione") o con quella alla base delle analisi dei dati ("unità di analisi"). Nel censimento dell'agricoltura, l'azienda agricola è una delle unità di rilevazione; si possono analizzare i dati sia per azienda che per appezzamento e l'unità di informazione è il conduttore dell'azienda.

Unità di rilevazione

Unità empirica su cui si basa la rilevazione. Non coincide necessariamente né con l'unità che fornisce le informazioni ("unità d'informazione"), né con l'unità statistica cui, in ultima analisi, si è interessati, ogni volta che essa ne raggruppa più d'una ("unità di analisi", "unità di tabulazione"). Nel censimento della popolazione, la famiglia di censimento è una delle unità di rilevazione; se la famiglia è composta di un solo membro, l'unità di rilevazione coincide con l'unità statistica di analisi, altrimenti si hanno tante unità di analisi quanti sono i membri della famiglia, in corrispondenza di una sola unità di informazione (il capofamiglia).

Unità elementare

La più piccola unità che fornisce informazioni. Le unità elementari, opportunamente aggregate, permettono di stimare i parametri della popolazione oggetto di studio. Le unità elementari devono essere precisate rispetto al rispondere alle domande ("unità d'informazione") e rispetto alle elaborazioni effettuabili ("unità di analisi").

Unità finale (di campionamento)

Nel campionamento su più stadi, è un'unità selezionata all'ultimo stadio. Non necessariamente queste unità coincidono con le unità di rilevazione. Per esempio, nella rilevazione trimestrale sulle forze di lavoro, sono unità finali di campionamento le famiglie, ma sono unità di rilevazione i membri delle famiglie stesse. Una volta individuata una famiglia campione, infatti, tutti i membri della stessa vengono inclusi nel campione.

Unità sovrapposte, campionamento di

Unità della popolazione dalla quale si traggono campioni che possono non essere mutuamente esclusivi. Se, per qualsiasi motivo (mappe, unione di liste diverse etc.), le unità sono del tutto o in parte sovrapposte, il campionamento può essere comunque svolto, ma vanno applicate metodiche di stima particolari per ottenere stime corrette.

Unità sperimentale

Unità sulla quale si effettua un esperimento statistico.

Unità statistica

Unità elementare della popolazione statistica. Può trattarsi di una persona fisica (il censito, il dimesso da un istituto di cura), di una persona giuridica (l'impresa), di un'istituzione (un istituto scolastico), di un evento (un matrimonio, una nevicata) etc. Si possono individuare vari tipi di unità statistiche: in relazione alla completezza della rilevazione, si hanno unità campionarie e unità della popolazione, in relazione alla fase dell'indagine, si hanno unità di campionamento, unità di rilevazione, unità d'informazione, unità di analisi, unità di tabulazione etc..