La Regione Campania al SAS Forum Italia 23 ottobre 2008

Il giorno 23 ottobre 2008 alle ore 12,30 presso la Sala Rossa 2 la Regione Campania ha presentato il progetto SiSDeT nell'ambito della relazione "Il GIS a Supporto del Sistema Statistico della Regione Campania".

Per supportare gli organi di coordinamento e di governo della Regione Campania, il Dipartimento di Statistica ha promosso lo sviluppo di sistemi di business intelligence, che costituiscono uno strumento di programmazione dei fabbisogni conoscitivi della comunità regionale e di valutazione delle priorità e strategie di intervento. Tali sistemi sono infatti fondamentali per strutturare in modo logico le attività del processo decisionale, facilitare la comunicazione tra diversi Dipartimenti regionali e con gli altri soggetti interessati, pianificare e monitorare gli interventi effettuati e gli obiettivi da raggiungere.

L'implementazione della piattaforma GIS di ESRI con la tecnologia SAS ha reso disponibili un insieme di strumenti per la gestione e la rappresentazione dei dati territoriali di importanza significativa.

Il SiSDeT infatti consente l’integrazione della dimensione territoriale nei processi decisionali di governo della Regione, realizzata secondo i principi della pianificazione strategica attraverso strumenti che permettono di utilizzare in maniera interattiva due metodologie di analisi complete e sofisticate tra loro complementari: la Business Intelligence e l’Analisi Territoriale

SAS FORUM ITALIA
23 OTTOBRE 2008 ore 12.30
Fiera Milano City
Sala rossa 2
http://www.sasforumitalia.it/