Chi siamo
La statistica regionale
La statistica regionale analizza le componenti strutturali e sociali del territorio campano.
La complessa realtà regionale, in continua evoluzione, ha bisogno di un'osservazione sempre più approfondita, capace di comporre un'immagine in movimento che segua le dinamiche in atto, che riesca ad approfondire specifiche problematiche e insieme che rappresenti il "sistema-Regione" nella sua globalità.
I dati della statistica, le sue elaborazioni e interpretazioni circolano lungo una rete di collaborazione-scambio-confronto tra Regione, enti locali, imprese, università e associazioni, costituendo un patrimonio informativo comune da cui non si può prescindere nell'ideazione di politiche strategiche, nella pianificazione e nella gestione delle risorse.
Le sinergie, così attivate, sono finalizzate, da un lato, all'ottimizzazione della gestione regionale e al miglioramento continuo del servizio pubblico e, dall'altro, a favorire lo sviluppo delle realtà imprenditoriali e quindi, più in generale, del territorio.
La statistica regionale, rimodellata funzionalmente alla progressiva devoluzione in atto, si configura, appunto, quale strumento di supporto alle decisioni, trasversale a tutti gli organi di governo regionale.