Contesto normativo

Normativa comunitaria

contiene l’elenco delle principali fonti comunitarie sui principi e criteri della statistica

Per saperne di più: http://eur-lex.europa.eu/it/index.htm

Normativa nazionale

contiene l’elenco dei principali provvedimenti di disciplina generale del Sistema Statistico Nazionale

  • art. 24 della Legge n. 400 del 23 agosto 1988 Delega per la riforma degli enti pubblici di informazione statistica

  • D.lgs n. 322 del 6 settembre 1989 e successive modifiche ed integrazioni (Norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto nazionale di statistica, ai sensi dell’art. 24 della legge 23 agosto 1988, n. 400), che disciplina “le attività di rilevazione, elaborazione, analisi, diffusione e archiviazione dei dati statistici svolte dagli enti ed organismi pubblici di informazione statistica, al fine di realizzare l’unità di indirizzo, l’omogeneità organizzativa e la razionalizzazione dei flussi informativi a livello centrale e locale”

  • DPCM n. 152 del 9 marzo 2000 Regolamento recante norme per la definizione dei criteri e delle procedure per l’individuazione dei soggetti privati partecipanti al Sistan ai sensi dell’articolo 2, comma 1, della legge 28 aprile 1998, n. 125

  • art.117, comma 2, lett.r della Costituzione di modifica del titolo V include tra le materie riservate alla potestà legislative esclusive dello Stato “ il coordinamento informativo statistico e informatico dei dati dell’amministrazione statale, regionale e locale”

  • Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 n. 166 Regolamento recante il riordino dell’Istituto nazionale di statistica

  • DPCM del 28 aprile 2011 Regolamento di organizzazione dell’ISTAT e modifiche al disegno organizzativo

  • Legge n. 125 del 30 ottobre 2013 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 agosto 2013, n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (G.U. n. 255 - serie generale  - del 30.10.2013). L’art. 8-bis riporta disposizioni riguardanti l’Istat e il Sistema statistico nazionale.

L’organizzazione e il funzionamento del Sistema Statistico Nazionale è inoltre disciplinato da Direttive, Atti di indirizzo e circolari di enti, organismi pubblici ed uffici di statistica.

Per saperne di più: http://www.sistan.it/index.php

Normativa regionale

  • art. 37 del regolamento regionale n. 12 del 15 dicembre 2011 di riorganizzazione della struttura amministrativa degli uffici della Giunta regionale, che ha attribuito le funzioni in materia di sistema statistico regionale agli uffici di diretta collaborazione del Presidente.

  • D.P.G.R. n. 82 del 3 aprile 2014 (di modifica del precedente decreto n. 37 del 4 febbraio 2013) che, in attuazione di tale disposto normativo, ha costituito l’Ufficio XV “Controllo di gestione. Analisi statistica e supporto alle decisioni” quale Ufficio statistico regionale, attribuendogli le competenze in materia di: statistica ufficiale; promozione della rilevazione, dell’elaborazione, della diffusione e dell’archiviazione dei dati statistici che interessano l’amministrazione; attività connesse alla partecipazione della Regione al sistema statistico nazionale (SISTAN).

  • D.G.R. 1226 del 10/07/2009 di “Razionalizzazione della funzione statistica degli Uffici della Giunta Regionale” che ha previsto la nomina per ciascuna struttura regionale di un “Responsabile per l’informazione statistica settoriale” ai fini della creazione di una rete di referenti statistici.