Strategie

Per gestire una realtà sempre più complessa, gli enti pubblici hanno il crescente bisogno di utilizzare evoluti e rigorosi metodi di analisi dei dati per poter effettuare un'attenta attività di reporting.

L’Ufficio statistico della Regione Campania è sempre più attivo nella ricerca di soluzioni innovative:

  • per supportare il controllo strategico e il processo decisionale;
  • per gestire enormi quantità di dati;
  • per la produzione di report e analisi, anche via web;
  • per realizzare mappature del territorio al fine di identificare le aree di criticità e avere una completa visione degli indicatori di volta in volta considerati.

Le scelte strategiche effettuate per far fronte a tali complesse esigenze consistono, da un lato, nella strutturazione di un nuovo modello organizzativo e, dall'altro, nell'attivazione di partenariati tecnici e di competenza.

Diversi i partenariati di competenza, attivati dall’Ufficio statistico regionale con soggetti di diversa natura, pubblici e privati. Ciascuno di essi ha richiesto soluzioni costruite su misura e sperimentate all'insegna dell'integrazione delle rispettive competenze. Ad esempio sono stati sottoscritti protocolli d'intesa con l'agenzia delle entrate ed attivate collaborazioni con il CISIS (centro interregionale per il sistema informatico e il sistema statistico) e con gli osservatori regionali.