News ed Eventi

7° Censimento Generale dell’Agricoltura

“Pubblicato sul portale dell’Assessorato all’Agricoltura il comunicato relativo al 7° Censimento Generale dell’Agricoltura”

leggi il comunicato

Continua a leggere…

Notizia inserita il 10/02/2021

Struttura del sistema produttivo Regionale e delle Province Autonome per settori di attività economica, secondo la classificazione Ateco a 5 cifre (Fonte:Istat)

“Nelle ultime settimane, la gestione dell’emergenza sanitaria legata all’epidemia di Covid-19 ha portato a provvedimenti governativi che hanno comportato la progressiva chiusura, e una parziale riapertura negli ultimi giorni, di alcune attività produttive. Con la Memoria scritta dell’Istituto del 26 marzo, con la Nota mensile sull’andamento dell’economia italiana, e successivamente con la Nota del 16 aprile sul Contributo e posizionamento all’interno del sistema produttivo italiano dei settori di attività economica, secondo la classificazione Ateco a 5 cifre, l’Istat ha proposto analisi e simulazioni finalizzate al monitoraggio e all’interpretazione delle dinamiche economiche nel corso della crisi. Inoltre, il 10 aprile è stata diffusa un’analisi di sintesi dell’incidenza dei settori sospesi su base comunale che rende disponibili dati su numero di imprese, addetti e i principali risultati economici. In questa comunicazione si propone un ulteriore approfondimento che consente di valutare la struttura produttiva del sistema economico regionale al massimo livello di dettaglio della classificazione Ateco (ossia per 787 settori di attività economica a 5 cifre) in considerazione dello status di prosecuzione o sospensione delle attività, così come definite nei provvedimenti normativi succedutisi fino al 14 aprile 2020. In particolare, la base di dati settoriali proposta fornisce, per ogni settore a 5 cifre Ateco, informazioni riconducibili alla struttura produttiva in termini di Unità locali, Addetti e Dipendenti…………………………………………………………………………………..”

link alle informazioni metodologiche e ai Dataset dell’ISTAT

Continua a leggere…

Notizia inserita il 23/04/2020

Nella seduta del 6 luglio 2017 la Conferenza Stato-Regioni ha sancito l’Accordo Istat-Regioni in materia statistica

L’accordo rafforza la collaborazione tra Regioni e Istat all’interno del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN) e il ruolo degli Uffici di statistica delle Regioni. Definisce inoltre: la diffusione dei dati provvisori e la condivisione delle metodologie e degli aspetti organizzativi.

 DOCUMENTI
  1. Accordo Quadro
  2. Report Conferenza Stato Regioni
  3. Accordo Quadro allegato A
Continua a leggere…

Notizia inserita il 11/07/2017

L’informazione statistica sul turismo: sistemi regionali di raccolta dati e prospettive di sviluppo

9 novembre 2016 – Sala “Armieri” in Via Nuova Marina – Palazzo Armieri 19/c Napoli

Continua a leggere…

Notizia inserita il 19/10/2016

Seminario Il Nomade Web: statistiche turistiche per il terzo millennio

Regione Emilia-Romagna (Sistema Statistico Regionale)
Bologna, 30 giugno 2015. Padiglione Esprit Nouveau, Piazza Costituzione n. 11
Il seminario presenta i metodi e i risultati della rilevazione sulle tipologie e caratteristiche dei clienti degli esercizi ricettivi, realizzata nelle province di Rimini, Parma, Forlì-Cesena e Ferrara. La Regione promuove l’introduzione di metodologie innovative, in grado di velocizzare l’acquisizione delle informazioni per via telematica, ridurre il fastidio statistico e favorire la migliore sinergia tra i decisori politici e gli operatori del settore. Programma: Ore 10,00: Lorenzo Broccoli, Direttore Generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica della Regione Emilia-Romagna: Prospettive nazionali e regionali delle statistiche sul turismo Ore 10,30: Rossella Salvi, Responsabile Ufficio Statistica della Provincia di Rimini: La rilevazione: metodi e risultati Ore 11,00: tavola rotonda sul tema: La statistica a sostegno delle politiche del settore turistico Coordina: Stefano Michelini, Responsabile Servizio Statistica e Informazione geografica Regione Emilia-Romagna Partecipano:, Liviana Zanetti, Presidente APT Servizi, Alessandro Giorgetti, Presidente Federalberghi Emilia-Romagna Sergio Donati, Direttore Federalberghi Bologna Riziero Santi, Consigliere delegato della Provincia di Rimini Ore 12,30 Conclude: Andrea Corsini, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia- Romagna Continua a leggere…

Notizia inserita il 18/06/2015

The Conference of European Statistics Stakeholders

ROMA, Sapienza, Dpt. di Scienze Statistiche 24 NOVEMBRE 2014 – 25 NOVEMBRE 2014. Per ulteriori informazioni e per scaricare il volantino dell’evento http://www.sis-statistica.it Continua a leggere…

Notizia inserita il 13/11/2014

Incontro con la delegazione del “National Bureau of Statistics” della Repubblica Popolare Cinese

Nell’ambito dell’interesse crescente della Cina verso l’Italia e lo sviluppo di processi di cooperazione e investimento tra i due Paesi, il giorno 20 Ottobre 2014 alle ore 10.30, una delegazione del National Bureau of Statistics della Repubblica Popolare Cinese (http://www.stats.gov.cn/english/) incontrerà Funzionari dell’Ufficio Statistico della Regione Campania e della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. La visita di studio della delegazione Cinese è orientata alla comprensione sia dei metodi di rilevazione statistica che dell’elaborazione ed analisi dei dati del sistema agricolo in Italia. Continua a leggere…

Notizia inserita il 13/10/2014

Il CISIS alla Conferenza Nazionale ASITA dal 14 al 17 Ottobre

Anche quest’anno il CISIS parteciperà Conferenza Nazionale ASITA (Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali ed Ambientali) con un proprio stand. L’evento si terrà al Palazzo degli Affari a Firenze dal 14 al 17 Ottobre. Si segnala inoltre che come da programma MERCOLEDI’ 15 OTTOBRE 2014 dalle ore 09.30 alle ore 11.00 si terrà la SESSIONE SPECIALE del CISIS dal titolo Tavola rotonda “dal dato ai servizi geografici” . Di seguito il link per scaricare il programma preliminare completo dell’evento: http://www.asita.it/it/la-conferenza-asita/programma. Continua a leggere…

Notizia inserita il 08/10/2014