News ed Eventi

L’informazione statistica sul turismo: sistemi regionali di raccolta dati e prospettive di sviluppo

9 novembre 2016 – Sala “Armieri” in Via Nuova Marina – Palazzo Armieri 19/c Napoli

Continua a leggere…

Notizia inserita il 19/10/2016

Seminario Il Nomade Web: statistiche turistiche per il terzo millennio

Regione Emilia-Romagna (Sistema Statistico Regionale)
Bologna, 30 giugno 2015. Padiglione Esprit Nouveau, Piazza Costituzione n. 11
Il seminario presenta i metodi e i risultati della rilevazione sulle tipologie e caratteristiche dei clienti degli esercizi ricettivi, realizzata nelle province di Rimini, Parma, Forlì-Cesena e Ferrara. La Regione promuove l’introduzione di metodologie innovative, in grado di velocizzare l’acquisizione delle informazioni per via telematica, ridurre il fastidio statistico e favorire la migliore sinergia tra i decisori politici e gli operatori del settore. Programma: Ore 10,00: Lorenzo Broccoli, Direttore Generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica della Regione Emilia-Romagna: Prospettive nazionali e regionali delle statistiche sul turismo Ore 10,30: Rossella Salvi, Responsabile Ufficio Statistica della Provincia di Rimini: La rilevazione: metodi e risultati Ore 11,00: tavola rotonda sul tema: La statistica a sostegno delle politiche del settore turistico Coordina: Stefano Michelini, Responsabile Servizio Statistica e Informazione geografica Regione Emilia-Romagna Partecipano:, Liviana Zanetti, Presidente APT Servizi, Alessandro Giorgetti, Presidente Federalberghi Emilia-Romagna Sergio Donati, Direttore Federalberghi Bologna Riziero Santi, Consigliere delegato della Provincia di Rimini Ore 12,30 Conclude: Andrea Corsini, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Emilia- Romagna Continua a leggere…

Notizia inserita il 18/06/2015

The Conference of European Statistics Stakeholders

ROMA, Sapienza, Dpt. di Scienze Statistiche 24 NOVEMBRE 2014 – 25 NOVEMBRE 2014. Per ulteriori informazioni e per scaricare il volantino dell’evento http://www.sis-statistica.it Continua a leggere…

Notizia inserita il 13/11/2014

Incontro con la delegazione del “National Bureau of Statistics” della Repubblica Popolare Cinese

Nell’ambito dell’interesse crescente della Cina verso l’Italia e lo sviluppo di processi di cooperazione e investimento tra i due Paesi, il giorno 20 Ottobre 2014 alle ore 10.30, una delegazione del National Bureau of Statistics della Repubblica Popolare Cinese (http://www.stats.gov.cn/english/) incontrerà Funzionari dell’Ufficio Statistico della Regione Campania e della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. La visita di studio della delegazione Cinese è orientata alla comprensione sia dei metodi di rilevazione statistica che dell’elaborazione ed analisi dei dati del sistema agricolo in Italia. Continua a leggere…

Notizia inserita il 13/10/2014

Il CISIS alla Conferenza Nazionale ASITA dal 14 al 17 Ottobre

Anche quest’anno il CISIS parteciperà Conferenza Nazionale ASITA (Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali ed Ambientali) con un proprio stand. L’evento si terrà al Palazzo degli Affari a Firenze dal 14 al 17 Ottobre. Si segnala inoltre che come da programma MERCOLEDI’ 15 OTTOBRE 2014 dalle ore 09.30 alle ore 11.00 si terrà la SESSIONE SPECIALE del CISIS dal titolo Tavola rotonda “dal dato ai servizi geografici” . Di seguito il link per scaricare il programma preliminare completo dell’evento: http://www.asita.it/it/la-conferenza-asita/programma. Continua a leggere…

Notizia inserita il 08/10/2014

15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni 2011

Il questionario del 15° Censimento della popolazione è stato recapitato a più di 22 milioni e mezzo di famiglie. Tocca ora ai rilevatori, riconoscibili da un tesserino, consegnare a mano i questionari a coloro che, per motivi diversi, non sia stato possibile raggiungere per posta. Chi ha già ricevuto il questionario può compilarlo via web, utilizzando la password stampata sulla prima pagina del modello ricevuto a casa; chi sceglie di compilarlo su carta può restituirlo presso un qualsiasi ufficio postale o ai centri di raccolta del Comune di residenza. Chi non ha ancora ricevuto il questionario dovrà attendere la consegna da parte del rilevatore comunale. Partecipa al Censimento e disegna l’Italia di domani. I dati raccolti saranno utili per cogliere i cambiamenti in atto nel Paese e orientare le politiche economiche, sociali ed ambientali. Le informazioni che fornirai saranno doppiamente protette: dal segreto statistico e dalla legge sulla privacy.  

15° Censimento 2011

Continua a leggere…

Notizia inserita il 15/11/2011

Rapporto Creat Economia della Campania 2009

Il Centro Regionale di Analisi Territoriale (CReAT) è il servizio di analisi economica istituito da Città della Scienza S.p.A. in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Bilancio.  

L’Economia della Campania Continua a leggere…

Notizia inserita il 10/12/2009

Rapporto Creat Economia della Campania 2008

Il Centro Regionale di Analisi Territoriale (CReAT) è il servizio di analisi economica istituito da Città della Scienza S.p.A. in collaborazione con l’Assessorato Regionale al Bilancio.  

L’Economia della Campania

Continua a leggere…

Notizia inserita il 07/03/2009