I

Imposte

I prelievi obbligatori unilaterali operati dalle amministrazioni pubbliche. Sono di due specie:

  • le imposte dirette, che sono prelevate periodicamente sul reddito e sul patrimonio;
  • le imposte indirette, che operano sulla produzione e sulle importazioni di beni e servizi, sull'utilizzazione del lavoro, sulla proprietà e sull'utilizzo di terreni, fabbricati o altri beni impiegati nell'attività di produzione (Sistema europeo dei conti, Sec95)

 

Inattivi

Comprendono le persone che non fanno parte delle forze di lavoro, ovvero quelle non classificate come occupate o in cerca di occupazione.

 

Indagine campionaria

Indagine in cui si osserva una parte della popolazione, che è detta campione (link a voce di glossario), con lo scopo di ottenere da questa osservazione una descrizione della popolazione intera.

 

Indagine statistica

Indagine compiuta con finalità statistiche. Può essere eseguita su un campione o sulla totalità della popolazione. Nell'indagine statistica si possono individuare varie fasi: astrazione, raccolta dei dati e delle informazioni, memorizzazione ed elaborazione statistica dei dati, analisi dei risultati delle elaborazioni, diffusione dei risultati.

 

Indicatore statistico

È un dato numerico con un alto contenuto informativo che serve a misurare un fenomeno, l'andamento di specifiche dinamiche e pertanto svolge la funzione di ''indicare'' una situazione.

Gli indicatori possono essere "sociali", ossia inerenti a fenomeni sociali (come la salute della popolazione, l'istruzione, ecc.), "economici", se rappresentano fenomeni a carattere economico, "ambientali", se descrivono caratteristiche dell'ambiente, ecc.

Un indicatore di un fenomeno diventa statistico quando le sue misure sono caratterizzate statisticamente, ossia hanno una distribuzione valutabile statisticamente.

 

Indice dei prezzi (al consumo)

È uno strumento statistico che misura le variazioni nel tempo dei prezzi di un insieme di beni e servizi, chiamato paniere (link a voce di glossario), rappresentativo degli effettivi consumi delle famiglie in uno specifico anno.

L'Istat produce tre diversi indici dei prezzi al consumo: per l'intera collettività nazionale (NIC), per le famiglie di operai e impiegati (FOI) e l'indice armonizzato europeo (IPCA). Per approfondimenti: http://www.istat.it/prezzi/precon/rivalutazioni/

 

Inflazione

Aumento generale e sostenuto dei prezzi. Il concetto di inflazione generalmente viene associato all'aumento dell'indice dei prezzi al consumo (link a voce di glossario).

Il tasso d'inflazione è un indicatore della variazione relativa (nel tempo) del livello generale dei prezzi (vedasi inflazione), e indica la variazione del potere d'acquisto della moneta. Viene espressa quasi sempre in termini percentuali.

 

INPS

È il più grande ente previdenziale italiano.

L'attività principale consiste nella liquidazione e nel pagamento delle pensioni che sono di natura previdenziale e di natura assistenziale. Per approfondimenti: link a http://www.inps.it

 

Istat – Istituto nazionale di statistica

È un ente di ricerca pubblico, opera dal 1926 ed è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici.

Link al sito dell'Istat http://www.istat.it/

 

Istogramma

È un grafico che mostra i valori come una serie di rettangoli verticali (posti lungo un asse di riferimento) che rappresentano le variazioni di una o più serie di dati. Ogni serie è rappresentata nel grafico da una colonna di colore diverso. (vedi anche Diagramma a barre � link a voce di glossario)

 

Istruzione terziaria

Corsi di studio cui si può accedere dopo la conclusione di un corso di scuola secondaria di secondo grado. Può essere di tipo universitario (corsi di laurea e di diploma) o non universitario (corsi di formazione professionale post-diploma, alta formazione artistica e musicale eccetera).

 

Istruzione universitaria

A partire dall'anno accademico 2000/2001, a seguito delle modificazioni introdotte dalla riforma dei cicli, comprende i seguenti nuovi corsi:

  • corsi di laurea (della durata di tre anni);
  • corsi di laurea specialistica a ciclo unico (cinque o sei anni);
  • corsi di laurea specialistica di secondo livello (due anni), per accedere ai quali è richiesto il possesso della laurea triennale.

Comprende, inoltre, i corsi post-laurea: corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello, scuole di specializzazione e corsi di dottorato di ricerca.