S

Saldo migratorio con l'estero

L'eccedenza o il deficit di iscrizioni per immigrazione dall'estero rispetto alle cancellazioni per emigrazione per l'estero.

 

Servizio sanitario nazionale (abbreviato in SSN)

È costituito dal complesso delle funzioni, delle strutture, dei servizi e delle attività destinate alla promozione, al mantenimento e al recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione senza distinzione di condizioni individuali o sociali e secondo modalità che assicurino l'eguaglianza dei cittadini nei confronti del servizio.

 

Sespros (Sistema europeo delle statistiche integrate della protezione sociale, Sespros96)

Il Sistema europeo delle statistiche integrate della protezione sociale predisposto dall'Istituto statistico dell'Unione europea (Eurostat � link a voce di glossario) con la collaborazione dei servizi statistici dei Paesi membri.

 

SistanSistema statistico nazionale

È stato istituito con il decreto legislativo n. 322 del 1989 (link al testo del decreto).

Del Sistan fanno parte l'Istat, gli uffici di statistica centrali e periferici delle Amministrazioni dello Stato, degli Enti locali e territoriali, delle Camere di Commercio, di altri Enti e Amministrazioni pubbliche, e altri Enti e organismi pubblici di informazione statistica.

Link al sito del Sistan http://www.sistan.it

 

S.I.T. – Sistema Informativo Territoriale

È un sistema informativo computerizzato che permette l'acquisizione, la registrazione, l'analisi, la visualizzazione e la restituzione di informazioni derivanti da dati geografici (geo-referenziati).

Il sistema informatico consente di produrre, gestire e analizzare dati spaziali associando a ciascun elemento geografico una o più descrizioni alfanumeriche (link a voce di glossario).

È basato su un DBMS (Database Management System, Sistema di Gestione di basi di dati link a voce di glossario), in grado di gestire dati geografici.

 


Statistica

È la scienza che studia e descrive la realtà fenomenica basandosi sulla rilevazione numerica e la successiva analisi di rilevamenti quantitativi opportunamente selezionati.

La Statistica si serve di metodologie che consentono di osservare i fenomeni (raccogliendo dati in mondo efficiente ed accurato), sintetizzarli (e quindi riassumere dati ed informazioni attraverso opportuni indicatori link a voce di glossario), interpretarli nella loro complessità (indagando le interazioni con altri fenomeni, prospettando scenari alternativi), fornendo anche la possibilità di intervenire sulla realtà mediante la costruzione di modelli finalizzati alla previsione e alla classificazione, al controllo e alla simulazione.