M

Mancate reiscrizioni

Numero di studenti che interrompono gli studi per 100 iscritti nello stesso tipo di corso scolastico o universitario.

 

Mappa catastale

La rappresentazione cartografica realizzata dal catasto con operazioni di rilevamento topografico. Fornisce le informazioni sulle linee di possesso (limiti di particella) dei terreni e le altre informazioni geometriche di interesse fiscale. Le mappe sono realizzate in opportune scale di rappresentazione in relazione allo stato di frazionamento dei terreni. Si hanno mappe in scala 1:500; 1:1.000; 1:2.000; 1:4.000.

 

Media

Indice di posizione del campione più utilizzato, che si ottiene sommando tutti gli elementi del campione e dividendo il risultato per la dimensione dello stesso.

 

Media aritmetica ponderata

Media in cui i singoli valori, prima di essere sommati vengono moltiplicati per le frequenze o i pesi con cui si presentano. La somma che si ottiene viene divisa per la somma delle frequenze o dei pesi (e non per il numero delle modalità).

 

Mediana

È un indice di posizione che corrisponde al valore che occupa la posizione centrale in un insieme ordinato di dati (ordine crescente o decrescente).

 

Misura di dispersione o di variabilità

Indice che dà una misura della variabilità dei valori della distribuzione rispetto a una media o di quanto i valori stessi differiscono tra di loro.

 

Moda

Indice che si presenta con la massima frequenza in un insieme di dati, nel caso di caratteri quantitativi discreti, o in una classe modale, nel caso di caratteri quantitativi continui.

 

Modalità

I diversi stati o proprietà che i caratteri o variabili possono assumere (es. per lo stato civile: nubile, coniugato, divorziato).

 

Mortalità infantile

Comprende i morti nel primo anno di vita, ovvero i nati vivi deceduti anteriormente al compimento del primo compleanno, compresi quelli morti prima della registrazione della nascita.

 

Morte (o Decesso)

La cessazione definitiva di ogni segno di vita in un qualsiasi momento successivo alla nascita.