B

Banca dati

Insieme strutturato e permanente di archivi di dati di grandi dimensioni, inerenti ad uno o più fenomeni sociali, economici o naturali, accessibile mediante programmi predisposti ad hoc. Oggi si tende a gestire le banche dati come "basi di dati" informatiche.


Base

Valore o grandezza usata come standard di riferimento. Si può trattare del denominatore per il calcolo di un rapporto o di una percentuale. Può essere una grandezza di riferimento per il calcolo di una serie temporale di numeri indici relativi, di cui costituisce il "periodo di base".


Base di campionamento

E' la lista comprendente le unità della popolazione che si intende sottoporre a campionamento. La lista può essere costituita dalle sole etichette identificative delle unità o anche da altre informazioni utili alla selezione del campione (probabilità di selezione, caratteri di stratificazione etc.) o alla successiva stima (variabili ancillari etc.). Una base di campionamento che non comprenda tutte le unità della popolazione ideale, può dare origine a campioni distorti, ossia campioni nei quali certe categorie di unità sono sistematicamente assenti.


Base di dati

Archivio di dati caratterizzato da criteri di accesso e gestione automatizzati. Tra i criteri di gestione sono comuni le possibilità di identificare e correggere eventuali errori, di visualizzare i dati, di manipolare l'archivio di dati, di interfacciarlo con altri archivi o con altri programmi di gestione.