Q

Qualità del dato statistico

Attitudine di un dato statistico a soddisfare le esigenze degli utilizzatori. Il concetto così inteso è molto generale e fa riferimento a principi che, nel gergo della micro-economia, si denominerebbero market-oriented, ossia adattate all'accettazione del mercato. Taluni, con riferimento al linguaggio della produzione industriale, denominano qualità dei dati l'insieme delle proprietà che conferiscono ai dati la capacità di soddisfare le proprietà garantite dal produttore, e tendono, pertanto, ad esprimere la qualità del dato in relazione a proprietà intrinseche.

Qualità di un sistema informativo statistico

Capacità di un sistema informativo statistico di soddisfare le esigenze che si pongono con riferimento a realtà composite. Può, quindi, accadere che su ogni singola indagine possa esprimersi un giudizio positivo e che, allo stesso tempo, si debbano esprimere riserve sulla validità del sistema informativo al quale le singole indagini vanno ricondotte. Evidentemente, ciò si verifica perché sussistono delle carenze nel processo di integrazione fra le varie indagini, sotto forma di ridondanze o di vuoti da colmare. Inconvenienti di questa natura dipendono, generalmente, dall'assenza, a monte del sistema, di un progetto e di una gestione eccessivamente settorializzata delle indagini.

Questionario

Insieme strutturato di domande e di relative modalità di risposta registrato su un supporto idoneo per la somministrazione. Il supporto tradizionale è quello cartaceo, da tempo, invece, il questionario è registrato su computer.