N

Nomogramma

Diagramma nel quale sono evidenziate le scale delle due o tre variabili inserite in una formula e sul quale i valori di ciascuna variabile giacciono su una linea retta che interseca tutte le scale. I nomogrammi si usano per rappresentare alcune funzioni economiche e sociali caratterizzate da una variabile dipendente e da due o tre variabili predittive.

Numero indice

Quantità che descrive con le sue variazioni i cambiamenti nel tempo o nello spazio di una grandezza non misurabile direttamente. Esempi di numeri indici sono i numeri indici dei prezzi, il numero indice della produzione industriale etc. Nella costruzione di un numero indice si deve tener conto della copertura del fenomeno rappresentato, del periodo di base, del sistema di ponderazione e del metodo di mediazione delle osservazioni. Il termine può essere applicato anche nella accezione generale di valori standardizzati riferiti ad un periodo o ad un'area di base, anche se sarebbe preferibile, quando può generare confusione, parlare di "indici relativi".

Numero indice composito

Composito, o aggregativo, è il numero indice costruito aggregando più indici inerenti a beni di natura differente. Per esempio, per la costruzione dei numeri indici dei prezzi, si aggregano i prezzi dei singoli beni di riferimento in indici dei prezzi di categorie merceologiche(settori e branche) gerarchicamente contenute in categorie più ampie, fino all'ottenimento di un indice globale. Il termine ha significato per chi computa l'indice, non lo ha per l'utilizzatore, per il quale il contenuto dell'indice è affatto omogeneo.

Numero indice ponderato

Numero indice composito nel quale le componenti sono ponderate secondo un sistema di pesi che riflettono la loro importanza relativa. Secondo alcuni, quasi tutti gli indici compositi sono implicitamente ponderati: per esempio, se un numero indice dei prezzi si forma mediando i prezzi per unità di quantità, e l'unità di misura dei beni varia, ciò costituisce implicitamente una ponderazione. E' comunque preferibile denominare ponderato un indice nel quale i pesi sono espliciti.

Numerosità del campione

Numero di unità incluse nel campione. In un campione su più stadi, se non è diversamente specificato, il numero fa riferimento al campione di unità finali. Si usa anche l'espressione "dimensione del campione".