L

Limiti probabilistici

Limiti superiore ed inferiore di intervalli costruiti attorno all'estimando per qualche affermazione di tipo probabilistico. Tra gli altri, i limiti fiduciari, i limiti di confidenza, i limiti di carte di controllo sono limiti probabilistici.

Lista (della popolazione)

Elenco delle unità della popolazione con le corrispondenti etichette (di norma, il numero d'ordine) che consentono di identificare univocamente le unità. La lista ha, in genere, un riferimento fisico: per esempio, un elenco di indirizzi, oppure un elenco di record individuali su un supporto magnetico. Le liste ordinate di unità costituiscono una sequenza, per cui si denominano "liste sequenziali". In una indagine statistica, è necessario conoscere la lista delle unità che compongono la popolazione per svolgere l'analisi della copertura e verificare la completezza della rilevazione. Il conoscere la lista della popolazione è fondamentale per formare un campione probabilistico della popolazione, anche se è possibile trarre campioni da liste sequenziali senza conoscere l'etichetta della popolazione. Per esempio, in un negozio, per individuare un campione probabilistico prendendo una unità ogni 10 tra quelle che si presentano alla cassa, non è necessario conoscere il nome dei clienti, basta poterli sequenziare.


Livello accettabile di attendibilità, di stime

Nel controllo della qualità industriale, è la frazione di errore globale di stima in rapporto al valore della stima stessa. Nella realizzazione di un'indagine, il livello di attendibilità delle stime va fissato nella fase di astrazione: in funzione di questo risultato atteso, si definisce il piano di rilevazione dei dati e si assegnano le risorse necessarie alla realizzazione dell'indagine.