G

Gradi di libertà

Termine introdotto da Fisher per denotare, in analogia con l'idea dei gradi di libertà di un sistema dinamico, il numero di coordinate indipendenti necessarie per determinarlo. In un insieme di osservazioni, il numero di gradi di libertà è il numero di valori da assegnare arbitrariamente nella specificazione del sistema. Per esempio, in una tabella di frequenze di dimensioni (RxC) con marginali fissati, ci sono (r-1)(c-1) gradi di libertà, perché, per ogni riga e ogni colonna, se si specificano rispettivamente (c-1) e (r-1) valori, l'altro è determinato dal totale marginale. In un'altra accezione, si usa l'espressione gradi di libertà per denotare il numero di confronti indipendenti possibili tra le unità che appartengono ad un campione.


Grandezza

Sinonimo di variabile statistica quantitativa. Si distingue talvolta tra grandezze intensive, o "intensità", e grandezze estensive, o "frequenze", ossia tra quantità originate da misure o da enumerazioni. Per esempio, è un'intensità il reddito posseduto dalle famiglie italiane, è una frequenza il numero di famiglie che possiedono una seconda casa.

Grappolo

Gruppo di unità contigue appartenenti ad una popolazione statistica. Può trattarsi delle persone che vivono sotto lo stesso tetto, dei membri della stessa associazione, delle aree adiacenti su un dato territorio, o di una serie di osservazioni consecutive in una serie ordinata. La selezione di grappoli ha particolare rilevanza nel "campionamento su più stadi".

Gruppo

Insieme di entità che possiedono una o più caratteristiche comuni. Nell'analisi statistica, si fa riferimento all'analisi dei gruppi, ossia alla ricerca di "gruppi omogenei" rispetto a certe caratteristiche definite.


Gruppo omogeneo

Insieme di entità contigue di una popolazione statistica, per esempio, un gruppo di persone che vivono sotto lo stesso tetto, un blocco di osservazioni ordinate nel tempo o nello spazio, un insieme di punti prossimi nello spazio. L'icastico termine inglese cluster è spesso usato in alternativa al termine italiano.